Slide

La pecorella di ShareFUN: percorso scuola

È un percorso per promuovere abilità cognitive in cui invitiamo i bambini ad intraprendere un viaggio per aiutare la Pecorella Rosa a superare una serie di avventure per tornare dalle sue amiche pecorelle. In queste avventure i bimbi aiutano la pecorella a «prestare attenzione», «ascoltare», «osservare attentamente», per superare tutte le avventure affrontando giochi analogici e digitali. Lo spirito del gruppo è la collaborazione e la riflessione condivisa sulle strategie utilizzate per riuscire ad utilizzarle anche in altri contesti (riflessione metacognitiva)​

Slide

Come è strutturato il percorso

Il percorso prevede un totale di 14 sessioni in cui bambini di 5 anni svolgono giochi analogici e digitali creati e selezionati ad hoc per promuovere abilità cognitive divertendosi. ​

Le attività vengono svolte in piccoli gruppi per riuscire a seguire tutti i bambini al meglio e spesso partecipano alle attività anche bambini con svantaggio socio-culturale e con disabilità, in ottica inclusiva.​

Slide

Chi conduce il percorso?

immagine formatore dell'istituto di tecnologie didattiche
immagine di un gruppo che segue la formazione specifica

Il percorso è condotto dalle maestre dei bambini che hanno seguito un ciclo di incontri di formazione specifica e che vengono costantemente supervisionate e monitorate da un team multidisciplinare del CNR-ITD di Genova.​

Questo garantisce ai bambini la possibilità di poter giocare guidati dalle loro maestre con cui hanno già un rapporto di confidenza e «sanno come prenderli»​

Allo stesso tempo però viene garantita la professionalità da parte dei conduttori e la scientificità del percorso proposto ai bambini.​

Slide

Percorso ShareFUN scuola in pillole

logo pillola uno

CONNUBIO GIOCHI ANALOGICI E DIGITALI​

Per i «nativi digitali» l’integrazione di giochi «classici» analogici (es. carte, scatole, cerchi) e digitali (es. app) rappresenta un valore aggiunto per promuovere abilità cognitive in modo motivante e stimolante

logo pillola due

INCLUSIVITÀ​

Il percorso è stato studiato per essere proposto in ambito educativo in ottica inclusiva, adattando i materiali per i bambini con bisogni educativi speciali

logo pillola tre

SCIENTIFICITÀ​

Il percorso è stato testato da un team multidisciplinare di ricercatori e tecnologi del CNR-ITD di Genova

logo pilla quattro

PROFESSIONALITÀ​

I docenti che conducono i percorsi con i loro alunni hanno seguito un programma di formazione specifico con la costante supervisione e monitoraggio di un team specializzato del CNR–ITD di Genova

Slide

ShareFUN scuola in numeri

4

PLESSI SCUOLA INFANZIA

32

DOCENTI​

Coinvolti nella formazione sul percorso ShareFUN scuola

5

TIROCINANTI​

di Scienze della Formazione Primaria coinvolte nella sperimentazione ​

4

BAMBINI CON DISABILITÀ ​

Coinvolti nel percorso ShareFUN scuola, con attività adattate in base ai loro bisogni, in ottica inclusiva

90

BAMBINI​
Coinvolti nella sperimentazione percorso ShareFUN scuola