Slide
Inquadramento
immagine spiegazione del progetto

Di cosa si tratta?
Il progetto riguarda la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie (es. app), affiancate a strumenti più tradizionali, per promuovere lo sviluppo di abilità cognitive, in particolare le funzioni esecutive (un insieme di meccanismi cognitivi di controllo volontario distinti ma connessi tra loro) già nei piccoli nativi digitali con sviluppo tipico e con disabilità, in modo più semplice, rapido, preciso e, al tempo stesso, coinvolgente, stimolante e motivante, nei contesti clinico ed educativo

immagine finanziamento

Finanziamento:
Progetto regionale cofinanziato dal Programma Operativo Por FSE Regione Liguria 2014-2020

immagine tempo

Tempi:
2 anni (2020-2022)

Slide
logo obbiettivi

Obbiettivi

Realizzare una piattaforma online per condividere informazioni formali ed informali su materiali digitali e analogici per promuovere lo sviluppo di abilità cognitive in età prescolare

Creare e sperimentare percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive con risorse digitali e analogici rivolti a bambini con sviluppo tipico, bambini con svantaggio socio-culturale e bambini con disabilità, sia nel contesto clinico, sia nel contesto educativo

Sensibilizzare gli stakeholders coinvolti (clinici, docenti e genitori) sul tema del potenziamento cognitivo in età prescolare, con bambini con sviluppo tipico e atipico.

Slide

Attività previste e azioni chiave

logo ricerca prodotti all'avanguardia

Analisi stato dell'arte

• Analisi della letteratura

• Analisi dei prodotti presenti sul mercato

logo piattaforma online

Piattaforma online

• Motore di ricerca
• Formazione
• Disseminazione scientifica
• Community (clinici, docenti, ricercatori, genitori)

logo percorsi a scuola

Percorsi a scuola

Sperimentazione percorso di potenziamento cognitivo scuola dell’infanzia con gruppi che includono bambini con:

🗸 sviluppo tipico
🗸 svantaggio socio-culturale
🗸 disabilità

Percorsi in ambito clinico

Studi di caso percorsi di potenziamento cognitivo individualizzati con bambini con disturbi del neurosviluppo

Disseminazione

• Pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali (indicizzate su Scopus e/o Wos)

• Presentazioni a Congressi Nazionali e Internazionali

• Incontri informativi

Slide
logo risultati raggiunti

Risultati raggiunti

immagine primo risultato raggiunto

Realizzare un ambiente online per condividere tra clinici, docenti e genitori, grazie alla supervisione di ricercatori esperti, informazioni ed esperienze su materiali digitali (es. app, robotica educativa) e non (es. giochi in scatola) per stimolare le funzioni esecutive in contesti diversi (contesto clinico, scuola, casa)

immagine secondo risultato raggiunto

Fornire a clinici, docenti e genitori indicazioni/raccomandazioni basate su evidenze scientifiche relative ad attività di potenziamento cognitivo in età prescolare rivolte a bambini con sviluppo tipico, bambini con svantaggio socio-culturale e bambini con disabilità in contesti diversi (ambito clinico, casa, scuola)

immagine terzo risultato raggiunto

Promuovere un processo di sensibilizzazione e la crescita culturale di tutti gli stakeholders coinvolti (clinici, docenti, genitori) sulla tematica del potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolare in contesti diversi.

Slide
logo risultati superiori alle attese

Risultati superiori alle attese

Il COVID-19 ci ha portato a rivoluzionare il progetto. Se da un lato molti dati delle sperimentazioni sono stati persi, dall’altro questo evento storico ci ha permesso di indossare «occhiali diversi» e assumere una nuova prospettiva cercando di cogliere questo momento di difficoltà come un nuovo stimolo per metterci in gioco, trasformando dunque la difficoltà nel punto di forza maggiore del nostro lavoro, ri-adattando alcune attività del progetto, aggiungendone di nuove con un approccio maggiormente innovativo.

immagine risultato da raggiungere per la formazione online

FORMAZIONE ONLINE rivolta a docenti e clinici coinvolti nel progetto. Questa nuova modalità ha permesso di coinvolgere un numero superiore di utenti, anche distanti a livello geografico.
Inoltre con un gruppo di docenti è stata svolta una sperimentazione ad hoc per verificare quanto questo tipo di formazione online possa avere ricadute applicative nella loro pratica professionale e quanto possa influenzare il proprio senso di auto-efficacia

immagine risultato da raggiungere per i percorsi di potenziamentodi abilità cognitive

Percorsi di potenziamento di abilità cognitive revisionati sia per il contesto scolastico sia per il contesto clinico, per dar la possibilità agli utenti di utilizzare materiali fruibili online (app e materiali scaricabili che possono essere riprodotti facilmente come carte, scatole di carta ecc.)

immagine nuovo risultato da raggiungere con app per indagare abilità cognitive nei bambini

APP per indagare abilità cognitive nei bambini, per facilitare la valutazione con uno strumento semplice, divertente e soprattutto fruibile anche a distanza. Questo strumento è stato pensato per la valutazione delle abilità cognitive prima e dopo i percorsi di potenziamento a scuola, ma verrà anche testato con popolazioni cliniche per poter diventare un vero e proprio strumento di tele-valutazione.