Slide
immagine della app giochi cognitivi

APP GIOCHI COGNITIVI
Mini-giochi per testare abilità cognitive nei bambini

L’app «giochi cognitivi» contiene 4 giochi implementati per indagare la memoria a breve termine, la memoria di lavoro, l’inibizione, la flessibilità cognitiva e l’aggiornamento in memoria di lavoro in bambini di età prescolare e primi anni della scuola primaria.

immagine di un tablet con mostrata l'interfaccia principale dei quattro giochi contenuti nella app
Slide

Perché utilizzare l’app «giochi cognitivi»?

logo del tempo di durata del gioco con la app

Breve: 5 minuti circa a gioco

logo app coinvolgete e giocosa

Giocoso: valutazione coinvolgente, simile a un gioco che non sembra una valutazione

logo app fruibile a tutti

Fruibile: sfrutta le potenzialità della tecnologia senza richiedere ai bambini di avere familiarità con la tecnologia

logo app portatile

Portatile: può essere somministrato nella maggior parte dei contesti con il tablet, anche favorendo la tele-valutazione

logo dei dati di sviluppo raccolti nei report  grazie alla app

Fornisce dati significativi sullo sviluppo dei bambini: cattura rapidi cambiamenti in abilità cognitive fondamentali nei bambini, riassunti in un report finale

logo app basata su quadri teorici scientifici

In linea con la letteratura: si basa su quadri teorici scientifici nel campo della psicologia dello sviluppo

Slide

Evelina

immagine schermata iniziale del gioco Evelina, una gatta che da il benvenuto e propone di giocare con lei per fare un gioco di memoria

Il gioco «Evelina» indaga la memoria di lavoro (risorsa generale basata su processi attentivi a capacità limitata). Questo gioco richiede al bambino di tenere a mente un elenco di oggetti e successivamente di riconoscere quegli oggetti che sono stati visti in precedenza. All'ultimo livello, il gioco indaga la memoria di lavoro richiedendo di ricordare in ordine inverso la serie di oggetti visti.

Versione software minima richiesta: Android 5.0
Lingua: Italiano

Slide

Basilio il fantasma

Il gioco «Basilio il fantasma», compito go-no-go, indaga l’inibizione (abilità di inibire o interrompere gli schemi attivi che non sono rilevanti in quanto contrastanti con gli scopi del compito da risolvere). Questo gioco richiede al bambino di toccare lo schermo del tablet quando vedono il fantasma e non toccare quando appaiono altri personaggi.

Versione software minima richiesta: Android 5.0
Lingua: Italiano

immagine del gioco Basilio il fantasma
Slide

Mamma e cuccioli

immagine di esempio del gioco Mamma e cuccioli,  dove si vedono le due casette una più piccola e una più grande con al centro un contadino e davanti una gallina con il suo pulcino

Il gioco «Mamma e cuccioli» indaga la flessibilità cognitiva (abilità di commutare l’attenzione da un compito ad un altro o da un set mentale ad un altro). Questo gioco richiede al bambino di classificare una serie di animali prima inserendo con un click le mamme nella casetta grande e i cuccioli nella casetta piccola. Successivamente, il gioco richiede ai bambini di cambiare la regola di classificazione e inserire gli animali bianchi nella casetta bianca e gli animali colorati nella casetta colorata. Infine, i bambini devono classificare cambiando la regola in base alla presenza o meno del contadino.

Versione software minima richiesta: Android 5.0
Lingua: Italiano

Slide

Casetta magica

Il gioco «Casetta magica» indaga l’aggiornamento in memoria di lavoro (abilità di modificare lo stato corrente delle rappresentazioni attive in memoria di lavoro per aumentare, diminuire o sostituire i vecchi contenuti con informazioni nuove e più rilevanti). Questo gioco richiede al bambino di tenere a mente quali sono gli ultimi due animali che entrano nella casa, aggiornando quindi continuamente le informazioni disponibili man mano che il gioco procede.

Versione software minima richiesta: Android 5.0
Lingua: Italiano

immagine di esempio del gioco Casetta Magica,  a destra un cagnolino a sinistra  una casetta
Slide

Giochi cognitivi in numeri

logo gruppo di bambini

Bambini con disabilità

8

logo gruppo di bambini

Bambini della scuola dell'infanzia

96

logo gruppo di bambini

Bambini della scuola primaria

77

logo gruppo di bambini totali coinvolti

Numero totale bambini coinvolti

173

Slide
immagine del logo della app giochi cognitivi

Sei un docente o un clinico interessato a giocare con noi?